HAPPY BIRTHDAY MGA KUYA! Buon compleanno fratelli!
La serata al Teatro Reims si è aperta con uno spettacolo che ha dell’incredibile: sullo sfondo buio del palco – accompagnate da musica e canto – decine di mani con i guanti bianchi “disegnano” l’amore per Gesù, il desiderio di trasformare la tristezza in gioia, il sostegno di Dio al cammino dell’umanità, … Ed è solo l’inizio! Segue una serie di danze tradizionali con meravigliosi costumi e, qua e là, un tocco di modernità, di canti, di racconti che portano gli spettatori a compiere un viaggio nella storia delle Filippine e a capire che questi giovani – dei veri professionisti oramai – sono in grado di mettere in scena la fede oggi, nella nostra città, senza dimenticare la gratitudine verso i missionari che – quasi 500 anni fa – permisero loro di incontrare Dio. Dalla prima evangelizzazione, quindi, alla nuova evangelizzazione.
“Lo spettacolo messo in scena per il 10° anniversario dalla nascita del gruppo di Pastorale Giovanile (Youth Ministry) della Comunità Cattolica Filippina della nostra Diocesi – spiega don Reynold Corcino, cappellano della Comunità – è un’occasione per ringraziare Dio per avere accompagnato i giovani della Chiesa di San Barnaba durante il loro cammino. È anche il momento in cui questi giovani confermano il loro impegno a promuovere e a svolgere il loro ruolo particolare nella Chiesa con un rinnovato entusiasmo nel vivere il Vangelo e a diventare sempre più autentici testimoni della fede. Mentre attendiamo con gratitudine il quinto centenario della venuta del Cristianesimo nella nostra amata terra delle Filippine, i giovani sanno di dover affrontare una sfida: devono prendere in considerazione nuovi metodi e strumenti di trasmissione della Buona Novella in modo che sia più efficace per la nostra società.”
Per riassumere in due parole l’impegno di questi giovani nella nostra Diocesi … credo che il titolo dell’Esortazione Apostolica sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale – “Evangelii gaudium” – siano quelle più appropriate. Sì, perché la “gioia del Vangelo” era evidente nei loro volti sorridenti nonostante la fatica, nella loro passione e nella bravura, come nella capacità di avviare anche i più piccoli sulla stessa strada.
Altre immagini nella nostra pagina facebook: Album 1 – Album 2 – Album 3
Salva