GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO 2017
“In occasione dell’annuale Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, mi sta a cuore richiamare l’attenzione sulla realtà dei migranti minorenni, specialmente quelli soli, sollecitando tutti a prendersi cura dei fanciulli che sono tre volte indifesi perché minori, perché stranieri e perché inermi, quando, per varie ragioni, sono forzati a vivere lontani dalla loro terra d’origine e separati dagli affetti familiari.”
(dal Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, 2017) (leggi il Messaggio del Papa – anche in AR – DE – EN – ES – FR – IT – PL – PT )
Queste parole del Papa ci introducono al tema della Giornata che vivremo insieme il 15 gennaio 2017: MIGRANTI MINORENNI, VULNERABILI E SENZA VOCE.
Ore 11.00 Celebrazione eucaristica presieduta dal Card. Giuseppe Betori presso la Parrocchia della Sacra Famiglia – Via Vincenzo Gioberti 33, con le Comunità etniche cattoliche e greco-cattoliche della Diocesi di Firenze. Al termine della celebrazione, seguirà un momento di convivialità preparato dalle comunità etniche in collaborazione con la Parrocchia (LOCANDINA)
L’importanza del tema è sottolineata anche da Mons. Giancarlo Perego nel suo editoriale su MigrantiPress: “… Quest’anno, via mare e via terra, per nascita o per ricongiungimento familiare o per tratta, in fuga da 35 guerre e disastri ambientali, tra fame, siccità e violenze, nascosti spesso nelle stive di navi, nei camion, negli autobus, arrivano in Italia oltre 20.000 minori: sono volti di bambini, ragazzi, giovani alla ricerca di qualcosa di nuovo per la propria vita. Al tempo stesso, oggi l’Italia vede ancora presenti nel mondo 725.000 minori di origine italiana, il 17% degli emigranti italiani, 20.000 in più solo nell’anno 2015. Attorno ai diversi volti di minori migranti, per evitare violenze, sfruttamento e abusi, è messa alla prova la capacità istituzionale di tutela dei diritti fondamentali dei minori, …” (continua a leggere)
Dal 1 gennaio al 21 aprile 2016 sono arrivati in Italia via mare oltre 25.000 migranti. Più di 4.000 sono bambini, di cui 3.667 non accompagnati. È fondamentale poter garantire ai bambini e agli adolescenti soli, temporaneamente separati dalla propria famiglia di origine, la possibilità di crescere in un ambiente familiare. (fonte Save the Children)
Salva