L’Ospite ci Trasforma
“RICERCATE L’AMORE” (1Cor 14,1) CHE FARE, DUNQUE, FRATELLI? è il titolo del percorso per volontari e operatori pastorali per l’anno 2016-2017, promosso dalla Caritas Diocesana – Ufficio Migrantes – Ufficio Catechistico – Ministri Straordinari della Comunione.
Il nostro Ufficio, come promesso, mette a disposizione di tutti il materiale utilizzato durante gli incontri nei Vicariati, affinché possa essere riletto, rivisto e diffuso in occasione di incontri a livello parrocchiale o di qualsiasi altro genere.
Il Convegno Diocesano degli operatori e volontari della carità del 16 aprile 2016 ha evidenziato la collaborazione e l’impegno a fare rete. Questo impegno si esprime a livello personale e associativo tra le diverse realtà caritative ecclesiali ed enti civili del territorio. Fare rete significa costruire relazioni tra pari, basate su fiducia e cooperazione reciproca, dove protagonista è la relazione che si costruisce, non la singola persona, gruppo, parrocchia, associazione o ente civile.
Questa prospettiva fa emergere la spinta prorompente e necessaria di Uscire e di Abitare.
Uscire significa incontrare l’altro, superare le abitudini, i pregiudizi, gli schemi precostituiti, dimostrando di essere capaci di mettersi in cammino e di andare oltre.
Abitare significa l’impegno ad abitare con pienezza le relazioni che incrociamo e costruiamo., Abitare con sguardo ampio e accogliente le comunità e i territori che ci troviamo a frequentare e a esplorare.
Il convegno ha messo in evidenza i cambiamenti e i bisogni che emergono nei nostri territori e nelle comunità. Tra i bisogni presenti e incontrati da volontari e operatori, l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti coglie la necessità di approfondire il tema delle Migrazioni, mettendo al centro la persona.
Un percorso alla scoperta dell’altro e di noi stessi. (continua a leggere)
Altro materiale:
1) Klsrc – Filosofia Ubuntu – Intervista a Nelson Mandela (tradotta) (VIDEO)