VEGLIA DI PREGHIERA PER LA PACE IN UCRAINA
I venti di guerra che spirano dalla Crimea radunano in preghiera tutti i fedeli della comunità ucraina di Firenze e Prato.
“Guerra chiama guerra,violenza chiama violenza!
Carissimi fratelli e sorelle vi chiedo di continuare a pregare per l’Ucraina che sta vivendo una situazione molto delicata. Mentre auspico che tutte le componenti del vostro Paese si adoperino per superare le incomprensioni e per costruire insieme il futuro della vostra grande Nazione, rivolgo alla comunità internazionale un mio accorato appello affinché sostenga ogni iniziativa in favore del dialogo e della concordia in Ucraina”.
Papa Francesco. 2 marzo 2014.
Ogni giorno cresce sempre di più la forte preoccupazione per la situazione in Ucraina soprattutto nella sua parte integrante, cioè nella Repubblica Autonoma di Crimea che si trova praticamente ad un passo dalla guerra aperta. Sappiamo bene tutti che 1 marzo scorso il senato russo ha approvato all’unanimità la richiesta di Putin di inviare in Ucraina le truppe armate. Con quest’atto il presidente russo ha preparato i presupposti giuridici per la dichiarazione di guerra all’Ucraina. Le truppe russe stanno bloccando le unità dell’esercito ucraino e delle truppe di frontiera della Crimea. Le forze armate dell’Ucraina sono portate al massimo grado di prontezza. In questi giorni di grandissima tensione l’autorità ucraina più volte hanno fatto un appello a tutte le nazioni del mondo perché aiutino Ucraina a ritrovare la strada del dialogo e della pace per conservare l’integrità territoriale dell’Ucraina.
Mentre il mondo intero sta guardando la situazione drammatica in Ucraina con grande ansia e preoccupazione, la Comunità Greco-Cattolica Ucraina di Firenze e di Prato a distanza di un mese di nuovo si raduna in veglia di preghiera per chiedere a Dio il dono della pace per tutta la popolazione ucraina.
Vogliamo invitare tutti gli uomini e le donne di buona volontà a unirsi a noi in questa preghiera. Siamo tutti profondamente convinti che il Dio della Pace possa portare la pace e la felicità a tutti i nostri fratelli e sorelle in Ucraina, a prescindere alla loro provenienza nazionale o religiosa. Vogliamo che il nostro unanime grido di preghiera per la pace in Ucraina si levi alto e perché possa giungere al cuore di tutti affinché tutti depongano le armi e si lascino guidare dall’anelito di pace.
La domenica il 9 marzo dalle 16:00 alle 17:00 in chiesa dei SS. Simone e Giuda (Firenze, Via del Lavatoi, 3, davanti alla Gelateria “Vivoli”) ci riuniremo in preghiera per invocare da Dio questo grande dono della pace per la nostra amatissima Patria Ucraina. Vi aspettiamo numerosi e già da principio vi ringraziamo per la vostra gentile e fraterna partecipazione.
Padre Volodymyr Voloshyn,
cappellano della comunità ucraina
di Firenze e di Prato
Per i contatti e le informazioni:
Tel. 329 355 2779. E-mail: voloshyn73@yahoo.it