Il Card. Betori in visita pastorale alla Comunità greco-cattolica Ucraina
Українська греко-католицька церква
La Comunità ucraina di Firenze invita alla Solenne celebrazione della Divina Liturgia (Santa Messa) che sarà celebrata nella Chiesa dei SS. Simone e Giuda Domenica 23 novembre 2014 alle ore 11.00 in occasione della Visita pastorale dell’Arcivescovo di Firenze nella Parrocchia di San Remigio, alla quale appartiene anche la nostra Chiesa Rettoria dei Santi Simone e Giuda.
Questo evento è veramente molto importante non solo per la comunità ucraina, ma anche per il Vicariato di San Giovanni e l’Arcidiocesi. Per la prima volta, dall’inizio della fondazione (nel 2002), la comunità ucraina avrà la visita del Pastore della Chiesa Fiorentina che proclamerà ufficialmente la Rettoria – una delle otto create nel Vicariato – che da undici anni fa era affidata alla Comunità Greco-Cattolica ucraina di rito bizantino.
La Liturgia sarà presieduta dal sacerdote ucraino don Luis Kasian, rettore del Pontificio Collegio Ucraino a Roma e sarà cantata dal coro degli studenti ucraini. Al termine della Liturgia i fedeli della comunità ucraina accoglieranno in chiesa S.E. il Cardinale Giuseppe Betori.
Nel cuore della splendida città di Firenze c’è una Comunità Greco-Cattolica Ucraina di tradizione bizantina che ha una bella Chiesa dove, tra tante preziose opere d’arte, c’è anche una magnifica iconostasi, l’orgoglio della comunità e quasi un suo “biglietto da visita”. Questa meravigliosa comunità ha una sua funzione e un significato specifico, poiché essa rende una testimonianza particolare: ricorda e testimonia che nella Chiesa vi è una molteplice pluralità di espressioni di vita cristiana nella fraterna comunione della fede e della vita sacramentale, e che tra i cristiani ci sono vari modi di conoscere e amare Dio e forme diverse per amare e servire l’unico Signore. Il sacerdote e tutti i fedeli ucraini ringraziano Dio, perché la Sua abbondante benedizione guida la loro Comunità, e tutte le persone conosciute in questi anni per l’attenzione incessante che hanno sempre nei confronti degli ucraini cattolici di rito bizantino che vivono nella fede dei loro genitori e la condividono con tutta la Chiesa di Firenze.
A nome mio e della Comunità che rappresento, con gioia ed emozione Vi attendo!
Padre Volodymyr Voloshyn,
Cappellano della Comunità Greco-Cattolica Ucraina
e Rettore della Chiesa di San Simone e Giuda
Tel. 329 355 2779.
E-mail. voloshyn73@yahoo.it
Informazioni sulla Comunità Greco-Cattolica Ucraina:
La Comunità ucraina, presente dal 2002 nell’Arcidiocesi di Firenze, è una delle 140 comunità ucraine sparse per tutta l’Italia e seguite da 45 sacerdoti ucraini. Questa comunità appartiene alla Chiesa conosciuta come “Chiesa Greco-Cattolica Ucraina”. Essa è la più grande Chiesa Orientale di rito bizantino all’interno della Chiesa Cattolica con sei milioni di fedeli in tutto il mondo e di lingua liturgica ucraina. La Chiesa Greco-Cattolica Ucraina è considerata una Chiesa “sui iuris” poiché dal 988 mantiene la comunione con la Chiesa di Roma e il suo Vescovo, il Romano Pontefice. Essa è attualmente guidata dall’Arcivescovo maggiore Svjatoslav Ševčuk, che ha la sua sede a Kiev, capitale dell’Ucraina. Per i fedeli ucraini residenti in Italia, il Sinodo dei Vescovi greco-cattolici nel 2004 ha nominato un Vescovo Visitatore Apostolico, con sede a Roma, che svolge il suo ministero in collaborazione con i singoli Vescovi ordinari italiani che hanno nelle loro Diocesi comunità greco-cattoliche ucraine e i rispettivi cappellani.
La Comunità Greco-Cattolica Ucraina di Firenze è stata fondata il 24 novembre 2002. La prima Divina Liturgia (Santa Messa) con la celebrazione di un matrimonio è stata officiata nella chiesa di San Marco dal sacerdote ucraino don Volodymyr Voloshyn, attuale cappellano della comunità. Dal dicembre del 2002 al dicembre del 2003 la Comunità ucraina si è riunita per la Liturgia domenicale nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Dal 28 dicembre del 2003 ad oggi, la comunità ucraina svolge la sua vita pastorale nella chiesa dei Santi Simone e Giuda, situata nel territorio della Parrocchia di San Remigio. Dal 1° gennaio del 2014, con un Decreto dell’Arcivescovo di Firenze, la chiesa dei SS. Simone e Giuda è diventata Rettoria ed è stata affidata alla suddetta comunità. Don Volodymyr è stato nominato rettore.